La divinazione per mezzo delle pietre

La litomanzia è l’arte di divinare mediante l’uso di pietre. Esse possono venir utilizzate in parecchi modi diversi, anche se i principali sono due:

  • litomanzia classica celtica
  • litomanzia posizionale.

Non ha molta importanza la tecnica esatta utilizzata dal divinatore in quanto gli strumenti e le tecniche di divinazione costituiscono nulla più che veicoli per consentire di manifestarsi al suo potere e alle forze spirituali. La bontà dei risultati dipende dai metodi impiegati solo in misura minore, mentre ciò che ha maggiormente importanza è la capacità intrinseca del divinatore.

Ogni divinatore sente come maggiormente affini a sé alcuni strumenti e alcuni metodi e tenderà a utilizzare quelli. Anche se alcuni fra gli strumenti classici possono risultare intrinsecamente migliori di altri per flessibilità, precisione o ampiezza dei responsi, ciò che prevale è che il divinatore si senta a suo agio con lo strumento usato.

Personalmente sento una grande affinità con il mondo minerale e mi servo indifferentemente di più tecniche di divinazione con le pietre.