La pietra e i talismani

Alcuni materiali, e in particolare molte pietre, si prestano per la produzione di amuleti: oggetti generalmente piccoli e adatti a essere portati con sé il cui scopo è concentrare attorno a noi le energie positive o disperdere quelle negative, cercando di migliorare uno o più aspetti della nostra vita fisica, mentale o spirituale.

Le tradizioni delle diverse culture hanno nel tempo utilizzato come talismani svariati oggetti. Spesso (ma non sempre) recanti un'incisione o un disegno di un simbolo esoterico.

I talismani operano mediante lo stabilirsi di una sorta di sintonia psichica fra l'oggetto e colui che lo ha con sé e la loro efficacia dipende fortemente da tale sintonia o risonanza.

Per facilitare lo stabilirsi di una efficace risonanza con il proprio talismano occorre per prima cosa sceglierne uno che sia realizzato con un materiale appropriato. Anche un cristallo può agire da talismano se esso è in grado di parlare al nostro spirito. Naturalmente dovrà trattarsi di un cristallo specificamente adatto per noi.

Sebbene non sia una cosa comune, in certi casi la sensazione che un certo minerale (o un altro oggetto) sia veramente fatto per noi è così forte che possiamo avvertirla in modo evidente e immediato.

Non potrò mai dimenticare il giorno in cui riportai da una vacanza in Austria alcuni campioni di un minerale verde e lucente. Un verde scuro e profondo. Mostrai i campioni a mia madre e lei se ne innamorò a prima vista. Sebbene gradevoli alla vista non erano certamente belli o vistosi come altri (e mia madre, avendo a che fare con me, di minerali ne aveva già visti tanti). Eppure solo con quei campioni sembrava aver realizzato la sua sintonia. Li guardava e riguardava, ne osservava le sfumature e continuava a ripetere "ma quanto sono belli!". Non voleva staccarsene e alla fine glieli regalai quasi tutti tenendone solo alcuni per me.

Quello è stato un caso immediatamente riconoscibile di forte sintonia fra una pietra e una persona.

Quella pietra, tecnicamente denominata serpentino, era la pietra ideale per agire da talismano per mia madre; ne sottoposi un frammento a un rituale appropriato e glielo feci usare con grande successo.

Anche per voi possono esistere talismani veri e propri già pronti, ma anche materiali la cui sintonia con voi è così forte da prestarsi a farne un talismano ideale.

Se una certa pietra è particolarmente adatta a essere un talismano specifico per voi, allora essa vi apparirà particolarmente affascinante. Avrete voglia di guardarla a lungo senza annoiarvi e, guardandola, proverete una certa sensazione di immergervi nel potere della pietra. Se un giorno vorrete portarmi quella pietra, ne farò il vostro talismano e ve la riconsegnerò.