Livello di potere e usabilità dei cristalli

I cristalli sono uno strumento e, come qualsiasi strumento, possono essere usati in modo più o meno sapiente e completo. Ciò significa che non tutti, usando un certo cristallo, riusciranno a trarne gli stessi risultati. In genere le differenze sono prevalentemente legate al livello di consapevolezza e di progresso spirituale di colui che usa il cristallo.

Poiché non esiste alcuna scala, ufficialmente definita, atta a misurare il progresso spirituale delle persone (e la loro capacità di trarre il massimo dai cristalli), uso in genere una mia propria classificazione convenzionale. A essa faccio riferimento anche in questo sito.

Si basa su tre distinti parametri:

  • il livello di potere intrinseco del cristallo;
  • il grado di progresso dell'utente;
  • la usabilità del cristallo, ossia il livello minimo di progresso spirituale richiesto per usare un certo cristallo con piena efficacia.



POTERE

Esprime il potere della pietra quando essa viene utilizzata al massimo delle sue capacità. Ho raggruppato le varie specie in 4 distinte classi. La classe D è quella delle pietre meno potenti, la A è quella dei cristalli più potenti.

La gran parte dei minerali comunemente usati ricadono nelle 2 classi inferiori. Alla terza classe appartengono alcune specie dotate di un potere notevole, ma in genere non alla portata di tutti. Nella quarta classe rientrano le poche specie di maggior efficacia.

Molto spesso le pietre più efficaci pongono maggiori vincoli e possono essere utilizzate in modo completo solo da individui in grado di dominarle e sintonizzarsi con esse. Allo stesso modo, mentre quasi chiunque può muoversi a piedi, ben pochi sono in grado di dominare e sfruttare adeguatamente un’autovettura da competizione e pochissimi potranno pilotare efficacemente un cacciabombardiere.

Classe D (potenza base)
Pietra abbastanza efficace e (in genere di facile utilizzo).
Classe C (potenza media)
Pietra di buona efficacia (e di utilizzo ancora abbastanza facile). Quasi chiunque può servirsene in modo semplice, soprattutto se si ha cura di rispettare attentamente le regole di manutenzione della pietra.
Classe B (potenza alta)
Pietra molto efficace, e generalmente riservata a utenti evoluti (talvolta, anche fra loro, non a tutti, bensì solo a coloro che hanno una maggiore sintonia). Una pietra di questa classe, se usata da persone non preparate, risulterà quasi sempre inutile. Nella gestione di questi cristalli, al fine di trarne il massimo, occorre rispettare accuratamente le regole di manutenzione e utilizzo.
Classe A (potenza altissima)
Pietra al top dell’efficacia, in genere riservata a utenti molto evoluti e, anche fra loro, non a tutti, bensì solo a coloro che hanno una maggiore sintonia con lo specifico tipo di pietra. Una pietra di questa classe, se usata da persone non preparate, risulterà quasi sempre inutile. Nella gestione di questi cristalli, al fine di trarne il massimo, occorre rispettare accuratamente le regole di manutenzione e utilizzo.




GRADO DI PROGRESSO

Grado I (base)
Quasi tutte le persone rientrano in questo livello.
Grado II (moderato)
Rientrano in questo livello quelle persone che si pongono attivamente il problema della loro etica e della loro comprensione del proprio rapporto con gli altri e con il mondo, agendo, in linea di massima, di conseguenza e accettando talvolta anche sacrifici e rinunce pur di restare coerenti con la loro visione etica.
Grado III (medio)
In questo livello sono comprese tutte le persone che, oltre a soddisfare i requisiti dei livelli inferiori, dedicano con costanza una parte del loro tempo n attività di autoeducazione, meditazione e riflessione.
Grado IV (elevato)
In questo livello sono comprese tutte le persone che, oltre a soddisfare i requisiti dei livelli inferiori, sono in grado di dominare costantemente quasi tutte le loro azioni e i loro pensieri mantenendoli coerenti con la visione del mondo e dell'etica che hanno raggiunto. Quasi sempre queste persone vivono con distacco i piaceri della carne, fruendone se possibile, ma senza dipenderne e senza desiderarli. Talvolta la loro rinuncia si esprime concretamente con uno o più voti di "distacco" (castità, povertà solitudine, ...).
Grado V (massimo)
In questo livello sono comprese tutte le persone che, oltre a soddisfare i requisiti dei livelli inferiori, sono in grado di mantenere un dominio completo e costante su desideri, emozioni e paure, oltre ad avere raggiunto un livello estremamente ampio e profondo di comprensione sulla natura della vita, sull'Universo e sul rapporto dell'Uomo con esso.




USABILITA'

L'usabilità di un cristallo esprime il livello minimo di progresso richiesto a un utente per riuscire a trarne il massimo effetto.

La suddivisione in livelli di progresso non è di per sé sufficiente, in quanto (soprattutto per i livelli più alti) bisognerebbe tener conto anche di alcune specifiche attitudini di dettaglio. Tuttavia in questo sito l'argomento viene presentato in modo molto semplificato, tanto più che pochissime sono le persone il cui livello di progresso spirituale si situa nelle fasce più alte.

Occorre sempre ricordare che quasi tutte le persone, quale che sia il loro apparente livello di "bontà" o di "cattiveria" o "cinismo" o altro", si situano, dal punto di vista della capacità di sfruttare il potere dei cristalli, al livello inferiore. Solo una minoranza appartiene al secondo livello, mentre sono decisamente rari gli individui che si pongono al di sopra del secondo.

Livello I
Vi appartengono i cristalli che possono essere usati da chiunque con piena efficacia.
Livello II
Vi appartengono i cristalli che per essere usati con piena efficacia richiedono di essere usati da persone che hanno raggiunto almeno il II grado di progresso spirituale.
Livello III
Vi appartengono i cristalli che per essere usati con piena efficacia richiedono di essere usati da persone che hanno raggiunto almeno il III grado di progresso spirituale.
Livello IV
Vi appartengono i cristalli che per essere usati con piena efficacia richiedono di essere usati da persone che hanno raggiunto almeno il IV grado di progresso spirituale.
Livello V
Vi appartengono i cristalli che per essere usati con piena efficacia richiedono di essere usati da persone che hanno raggiunto almeno il V grado di progresso spirituale.