L'universo dei cristalli

Dalle epoche più remote i cristalli e le pietre più belle hanno affascinato i nostri progenitori. Nessuna civiltà che abbia avuto modo di accedere ai lucenti fiori del sottosuolo ha resistito alla loro carica attrattiva.

I cinesi come i pellerossa, gli africani o gli europei hanno tutti ricercato le gemme più belle e colorate utilizzandole per adornare armi, vesti, calici, statue e corone. Ma allo stesso tempo gli sciamani e i saggi hanno imparato a cercare nei riflessi e nei colori delle gemme il potere per ottenere capacità fuori della norma.

Pietre e cristalli sono entrati nella vita umana per una miriade di usi: i nostri progenitori paleolitici usavano selce, ossidiana o altro per costruire utensili; polveri di ossidi di ferro o di manganese servivano per disegnare e colorare, pietre di varia natura venivano intagliate per farne monili e statuette votive, rocce imponenti formavano statue gigantesche come i moai nell’Isola di Pasqua o gli obelischi egiziani, altre rocce fungevano da materiale da costruzione o da decorazione, polveri di minerali colorati come il lapislazzuli erano la base per pigmenti e via dicendo. E naturalmente molti minerali venivano utilizzati per ottenerne i metalli.

Oggi i fiori del sottosuolo sono ancora utilizzati, oltre che per adornare e per svariati usi industriali, anche nella ricerca di mezzi efficaci per canalizzare le energie psichiche e fisiche, donando a coloro che se ne servono uno strumento per proiettare sé stessi oltre i limiti e oltre le difficoltà della nostra esistenza materiale.

Uno dei principali settori di applicazione dei cristalli è la cristalloterapia. Essa corrisponde all’uso di cristalli minerali (usualmente non si usano i cristalli formati da materia organica) al fine di ottenere un influsso positivo sul nostro stato fisico, spirituale o psichico.

Si tratta di una tecnica naturale per raggiungere e mantenere uno stato di benessere psicofisico, mediante la stimolazione delle risorse già presenti nell'individuo.

In questo sito troverete alcune informazioni sui diversi cristalli e sulle loro principali proprietà. Il sito viene periodicamente ampliato e aggiornato.