Cristalli e zodiaco

In Internet è assai comune trovare indicazioni su quali cristalli maggiormente si addicano ai nati nei vari segni zodiacali. Tuttavia le informazioni che si possono reperire sono spesso contraddittorie e, in linea di massima, non sono chiare.

A ogni segni zodiacale vengono usualmente associate più pietre con varie definizioni (pietra del segno, pietra portafortuna per il segno, ecc.). In genere l'insieme delle informazioni tende a lasciare spazio a molti dubbi.

Per quanto mi riguarda ho riportato nelle schede dedicate ai singoli minerali le associazioni con i segni dello zodiaco che spesso sono ritenute ottimali, ma in nessun caso io consiglierei a coloro che si rivolgono a me di scegliere i cristalli basandosi sul segno zodiacale.

Nonostante le sommarie affinità fra nati nello stesso segno, infatti, ogni persona costituisce un universo a sé che si differenzia dagli altri non soltanto per il carattere e le attitudini, ma anche per le esperienze passate, per il contesto in cui vive, per le altre persone che la circondano, per le cose cui dà maggior valore e in cui crede e per molti altri aspetti.

I cristalli da usare vanno scelti tenendo conto di tutti questi fattori e di tutte queste specificità. Ogni persona userà dunque un insieme di pietre specificamente studiato per le sue proprie esigenze. Non ha senso basarsi su una classificazione incompleta come quella legata al segno zodiacale.